- MASTER 1° LIVELLO, SCUOLA
A011, A012, A022 Classe di Concorso - Didattica delle Discipline Letterarie
Master di Completamento per la Classe di Concorso A11, A12, A22
Master di I Livello – 1500 Ore – 60 CFU

A011 Classe di Concorso
A012 Classe di Concorso
A021 Classe di Concorso
Il master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito letterario e traccia un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento delle discipline letterarie.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Esami a scelta da un menù a tendina per un max di 48 CFU tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale D.M. n. 259 del 9.5.2017 | 48 | 0 | |
Lingua e letteratura latina | L-FIL-LET/04 | 6 | 0 |
Lingua e letteratura latina | L-FIL-LET/04 | 12 | 0 |
Letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 6 | 0 |
Letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 12 | 0 |
Storia Greca | L-ANT/02 | 6 | 0 |
Storia Greca | L-ANT/02 | 12 | 0 |
Storia Medievale | M-STO/01 | 6 | 0 |
Storia Medievale | M-STO/01 | 12 | 0 |
Storia Moderna | M-STO/02 | 6 | 0 |
Storia Moderna | M-STO/02 | 12 | 0 |
Storia Contemporanea | M-STO/04 | 6 | 0 |
Storia Contemporanea | M-STO/04 | 12 | 0 |
Geografia | M-GGR/01 | 6 | 0 |
Geografia | M-GGR/01 | 12 | 0 |
Geografia 2 | M-GGR/01 | 6 | 0 |
Geografia 2 | M-GGR/01 | 12 | 0 |
Linguistica italiana 2 | L-FIL-LET/12 | 6 | 0 |
Linguistica italiana 2 | L-FIL-LET/12 | 12 | 0 |
Linguistica generale | L-LIN/01 | 6 | 0 |
Linguistica generale | L-LIN/01 | 12 | 0 |
ESAMI OBBLIGATORI: | 0 | ||
Didattica dell’inclusione | 4 | 0 | |
Ordinamenti scolastici e autonomia scolastica | 6 | 0 | |
Prova finale | 2 | 0 |
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alle classi di concorso A-11 (Discipline letterarie e latino), A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con particolare attenzione alla progettazione didattica, rivolta all’inclusione;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- studio del materiale didattico appositamente preparato;
- superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- partecipazione alle attività di rete;
- superamento di un test per ogni singolo insegnamento previsto da bando;
- superamento della prova finale.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
– diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
– diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale