- PERFEZIONAMENTO, SCUOLA
Le tecnologie didattiche al servizio della scuola
Corso di Perfezionamento
3.000 ore – 120 CFU

Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell’apprendimento. Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Didattica generale | M-PED/03 | 15 | 0 |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 15 | 0 |
didattica speciale | M-PED/04 | 15 | 0 |
Valutazione degli interventi formativi | M-PED/04 | 10 | 0 |
Pedagogia interculturale | M-PED/01 | 6 | 0 |
Metodologie della progettazione per il terzo settore | M-PED/01 | 10 | 0 |
Ricerca e innovazione didattica | M-PED/04 | 10 | 0 |
LifeLong Learning | M-PED/04 | 6 | 0 |
Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 15 | 0 |
Psicologia sociale | M-PSI/05 | 10 | 0 |
PROVA FINALE | 8 | 0 |
Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realiz- zare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.
Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere pedagogico e didattico, al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo nella scuola dell’autonomia.
La didattica laboratoriale ed inclusiva, insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente.
Il corso mira a promuovere una solida cultura delle Tecnologie Didattiche per l’apprendimento congiunto di conoscenze e competenze, fondata su un modello di formazione estremamente pratico e calato sulle esigenze che le istituzioni formative di qualsiasi livello vivono: competenze digitali avanzate, metodologie didattiche efficaci e sostenibili, strumenti flessibili e adattabili ai contesti educativi di ogni livello, con particolare riferimento al mondo della scuola.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti verranno richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico delle singole discipline preparato dai docenti
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline
- Partecipazione alle attivita di rete
- Superamento di un TEST SCRITTO PER OGNI SINGOLO INSEGNAMENTO previsto da bando;
- STESURA elaborato +Superamento della prova finale scritta.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- laurea magistrale.