New Space Economy. Le nuove frontiere dello sviluppo economico create dalla progettazione nello spazio

Corso di Alta Formazione

100 Ore – 4 CFU

master-online-area-forbes-academy

La Space Economy è una realtà in progressivo consolidamento in Italia, con punte di vera e propria eccellenza. La principale novità degli ultimi anni è il passaggio dal paradigma della space exploration a quello della space exploitation, nel quale le applicazioni spaziali divengono una risorsa operativa a beneficio dei sistemi economici terrestri, contribuendo a mutare i modelli di business in tutti i settori produttivi: dall’automotive, al manifatturiero all’agroalimentare. Per valorizzare le opportunità offerte dalle applicazioni spaziali e i modelli di business a esse associati è necessario dotarsi di una combinazione di conoscenze tecniche, abilità tecnologiche, visione dei processi in corso. Sono questi gli obiettivi di Forbes Academy, la cui caratteristica è inquadrare lo Spazio, le sue applicazioni e l’emergere di nuove professioni a esso connesse, da una prospettiva aziendale. 

Il corso è stato ideato e sviluppato da yourscienceEDU, il branch education di yourscienceBC ltd. YourscienceBC è un’agenzia di ricerca specializzata in progetti di frontiera nel settore delle applicazioni spaziali, dei materiali avanzati e nel settore biomedicale. YourscienceEDU codifica e organizza la conoscenza prodotta dalla ricerca di YourscienceBC e svolge il ruolo di connettore con il mercato, attraverso il trasferimento di conoscenza per abilitare la domanda di innovazione specialistica.

TematicaSSDCFUOre
Introduzione alla New Space Economy, stato dell’arte delle tecnologie e modelli prevalenti 10
La nuova economia dello Spazio in dettaglio 10
L’impatto potenziale dello Spazio su ciascun ambito produttivo 10
Progettazione per lo Spazio e con lo Spazio 10
Prova finale  0

Obiettivo del corso è offrire conoscenze di livello avanzato per orientarsi nei mutamenti in corso nella nuova Space Economy e per valutare le ricadute e le possibilità da questa determinate sul mondo delle professioni e sui modelli di business aziendali. 

L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • Diploma di istruzione secondaria.
  •  

Iscrizioni Aperte

Durata 100 Ore

CFU 4

Prezzo - 1.000€ + 116€ di Bolli

Pagabile in 3 Rate Mensili

pegaso corso di laurea

Scarica l'offerta didattica di Unipegaso

Digita la mail e ricevi direttamente il PDF con l’offerta didattica nella tua mail.