Scienze della formazione: perché scegliere Unipegaso.
Conoscere ed approfondire le problematiche e i diversi approcci sull’educazione è la mission della Facoltà di Scienze della formazione che propone, al suo interno, un approccio serio e rigoroso sulla scienza che si occupa di formare le giovani generazioni.
Scienze della formazione – Il percorso del corso di laurea online
Questo studio è in costante evoluzione e propone un percorso di studi in cui le materie siano in linea con i continui cambiamenti della nostra società e formuli ricerche sempre aggiornate in materia di pedagogia e formazione.
Definiamo il percorso di studi in Scienze dell’educazione e della formazione come una “officina” della formazione. Uno studio in cui le discipline più specializzanti si intersecano con differenti lati del sapere, dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia alla storia alla letteratura, dando forma così a quelle “scienze dell’educazione” che, sulla base di una consolidata tradizione di ricerca, forniscono una visione esauriente per affrontare, con solida competenza, le dinamiche organizzative del mondo in cui si dispiegano gli interventi di formazione.
Questa dimensione di laboratorio della formazione fa tesoro di una prospettiva centrata sulla persona e sulla relazione.
Scienze della Formazione | La crescita legata all’importanza del percorso di studi
Vi è una costante crescita a livello di iscrizioni a questo corso di studi e questa è dovuta alla massiccia necessità attuale di una puntuale professionalità educativa, che formi ad alti livelli l’educatore socio-pedagogico su tematiche riguardanti l’educazione dell’età dell’infanzia.
Prendersi carico della formazione e della realtà educativa e anche del benessere psicologico di una persona che sia essa giovanissima o adulta o dello sviluppo formativo di ciascun individuo è un compito denso di responsabilità e ha bisogno di professionalità specifiche e ben preparate.
Chi decide, infatti, di intraprendere gli studi di scienze dell’educazione e della formazione già sa che, una volta terminati gli studi, avrà in mano la “vita” di altre persone.
Molti e differenti tra loro sono gli ambiti di studio che, quindi, rendono questo iter universitario di molto completo e coinvolgente.
La specializzazione in Scienze dell’educazione e della Formazione si pone degli obiettivi specifici cioè quelli di far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell’ambito della Formazione e dell’Educazione.
Non bisogna neanche sottovalutare la possibilità di conseguire conoscenze profonde nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, geografiche ed economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione alle nuove esigenze educative del territorio.
Gli studenti, attraverso studi teorici e esperienze nelle quali impareranno ad interfacciarsi in maniera pratica nel campo della formazione, potranno recepire tutti i metodi e conoscere ogni sfumatura dell’educazione e dell’evoluzione formativa.
Di fronte ad una società che organizza in modo sempre più forte una pluralità di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza, vi è bisogno di formare persone specializzate capaci di progettare, gestire, innovare continuamente questi servizi.
Scienze della formazione – Gli esami più importanti
Durante il percorso di studi triennale ci si imbatterà in esami molto importanti come:
- Pedagogia Generale
- Pedagogia Sperimentale
- Teoria e Metodologia delle Attività Motorie dell’Età Evolutiva
- Didattica Speciale
- Pedagogia Interculturale
- Sociologia dell’Educazione e dell’Apprendimento
- Antropologia Culturale
- Neuropsichiatria Infantile
- Psicologia dello Sviluppo
- solo per citarne alcuni
- La scelta di proseguire gli studi con le lauree magistrali in pedagogia o psicologia permette di perfezionare due percorsi di studi molto importanti.
In moltissime università l’accesso a tale facoltà è garantito solo attraverso una selezione iniziale che molto spesso funge da detraente per molti giovani. Quanto illustrato poc’anzi non è previsto in alcun modo nelle Università telematiche riconosciute a pieno titolo dal Ministero dell’Università e della Ricerca e che garantiscono un percorso di studi serio e completo senza quelle fastidiose preselezioni iniziali. Certe Università assicurano un servizio di valutazione delle preparazioni in ingresso, attraverso un test di orientamento e non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo di predisporre di idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario.
Scienze della formazione si pone come scopo quello di far acquisire specifiche competenze nel campo del lavoro educativo con l’infanzia e l’adolescenza.
L’obiettivo di questi corsi è quello di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo aumentando le sue possibilità di successo.
È messo in conto il corso di laurea denominato 3+2, ovvero la laurea triennale che viene perfezionata da altri due anni di laurea magistrale permettendo di acquisire una professionalità molto più specifica in modo da garantire un inserimento lavorativo molto più sicuro.
I professionisti formati attraverso questa facoltà sono, ad esempio, quelle degli educatori, operatori nei servizi dell’impiego, e nei centri di formazione professionale, figure di tutoraggio in tutti gli ambiti che riguardano la formazione e come si specificava in precedenza, gli insegnanti degli asili nido.
Sempre di più, ultimamente, ci sono informazioni più dettagliate e precisa le politiche socio-educative per i minori. La promozione e la prevenzione educativa, il sostegno all’infanzia, alla preadolescenza e all’adolescenza rappresentano ormai un campo ben definito del lavoro educativo, con servizi e metodologie specifiche, con diversificazioni in rapporto alle diverse legislazioni territoriali.
È molto utile sapere che alcuni atenei, garantiscono allo studente che dopo il conseguimento della Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione, sarà abilitato a lavorare negli asili nido senza l’aggiunta di alcun corso post laurea e naturalmente inserirsi in ambiti professionali che si occupano di educazione e protezione di soggetti fragili, anche adulti, di tutela dell’infanzia e soprattutto di processi atti a favorire l’integrazione e la parità di ogni soggetto anche se delicati.
La possibilità di andare avanti con studio della pedagogia permette, attraverso corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni pratiche, un percorso formativo che assicura allo studente la padronanza di conoscenze e competenze avanzate nelle scienze dell’educazione e della formazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva, con particolare attenzione alle relazioni tra culture, ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, alle relazioni sociali e alle differenze.
Si specifica che, inoltre, si recepiscono conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e delle metodologie connesse), e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all’accompagnamento in ambito educativo, formativo e della formazione nelle organizzazioni.
Per ulteriori approfondimenti sul corso di laurea online di Unipegaso, è possibile contattare il centro di orientamento autorizzato Unipegaso.